Cresce l’interesse per il vino dei vignaioli indipendenti: in 15.000 al Mercato FIVI a Piacenza

FIVI_2017_03

PIACENZA – Quaranta per cento di presenze in più rispetto allo scorso anno al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, la manifestazione che dal 2011 raccoglie a Piacenza i vignaioli FIVI.

L’associazione è nata nel 2008 e unisce i produttori che soddisfano alcuni precisi criteri: “Il Vignaiolo FIVI coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta”, si legge nello statuto.

15.000 persone, 6.000 in più rispetto al 2016, hanno partecipato alla mostra mercato al Piacenza Expo. “Siamo convinti che il successo crescente del Mercato – ha dichiarato la presidente FIVI Matilde Poggi – sia la diretta conseguenza della credibilità che ci stiamo guadagnando a livello istituzionale, in Italia come in Europa. Abbiamo le scarpe grosse e il cervello FIVI, le mani nella terra e la testa rivolta a una causa comune”.

Tra le battaglie portate avanti dall’associazione ci sono quella contro l’etichetta nutrizionale, giudicata dalla FIVI un inutile aggravio, e il tentativo di rendere meno opprimente la burocrazia nel settore del vino, ritenuta un ostacolo per il ruolo di tutela del territorio che il vignaiolo riveste. Di questi e altri temi si è discusso nell’assemblea della domenica mattina, durante la quale sono stati premiati con il Premio Romano Levi come Vignaioli dell’anno Germana Forlini e Alberto Cappellini, la coppia fondatrice dell’azienda Forlini Cappellini di Riomaggiore, nelle Cinque Terre.

FIVI_2017_02

Attualmente sono poco più di 1100 i produttori associati alla FIVI da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 11.000 ettari di vigneto e una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola. Quasi 80 sono i milioni di bottiglie commercializzate e il fatturato totale si avvicina a 0,7 miliardi di euro, per un valore in termini di export di 280 milioni di euro.

La prossima edizione del Mercato dei Vignaioli FIVI si terrà il 24 e 25 novembre 2018.