Design Shanghai: vino italiano protagonista nella Casa del Made in Italy

designshangai1

Giunta alla sua quarta edizione, Design Shanghai (in programma dal 14 al 17 marzo 2018) è la più importante fiera del design di alta gamma in Asia e la quarta al mondo con circa 400 brand rappresentati, tra studi di architetti, interior designer, developer e dealer.

Quest’anno, oltre ai brand del design, anche il vino italiano sarà tra i protagonisti della fiera grazie alla partnership siglata tra Media 10 – organizzatore di Design Shanghai – e Casa Médinit (del gruppo Veronafiere SpA).

Uno spazio di 300 mq – realizzato da Veronafiere e curato dall’architetto Mauro Felice – sarà la sede della Casa del Made in Italy che ospiterà designer e numerose aziende vinicole rappresentate nella “lounge Vinitaly”. Inoltre, una Preview night dedicata ai vini italiani vedrà insieme ancora una volta in Cina Vinitaly e il consorzio Italia del vino.

“L’Italia è leader globale nel settore del design, che rappresenta uno dei settori di punta del nostro export – ha commentato l’Ambasciatore d’Italia a Pechino Ettore Francesco Sequi –. Le opportunità per le aziende italiane del settore in Cina sono enormi. Negli ultimi 5 anni le nostre vendite di prodotti di design e di arredo sono cresciute del 50% e prevediamo un ulteriore aumento del 20% nei prossimi dieci anni. D’altra parte l’Italia è la superpotenza della bellezza grazie a una capacità unica al mondo di combinare tecnologia, creatività e funzionalità. L’Italia non fa design. L’Italia è design”.

designshangai
Da sinistra Zhuo Tan, direttrice Design Shanghai; Amedeo Scarpa, direttore Ice Pechino, Ettore Francesco Sequi, ambasciatore d’Italia a Pechino; Mike Dynan, General manager Media10 China, Simone Incontro, delegato di Veronafiere; Antonio Saponara, General Manager Bulgari Hotel di Pechino.

“Oggi in Cina serve più che mai rappresentare il Paese in modo univoco – ha detto il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani –, e la contaminazione tra due elementi distintivi dell’italianità come il design e il vino non può che contribuire a determinare la giusta percezione del nostro brand. Il mercato cinese è difficile e risente in diversi casi di condizioni commerciali sfavorevoli rispetto ai competitor, ma gli indicatori export dello scorso anno segnalano che il lavoro avviato in favore del made in Italy comincia a dare i propri frutti”.

Secondo Istat nei primi 10 mesi dello scorso anno, infatti, le esportazioni totali italiane verso il gigante asiatico hanno già sorpassato in valore le vendite realizzate in tutto il 2016, superando gli 11 miliardi di euro. “Sul vino – ha concluso Mantovani – il mercato cinese si conferma ‘Eldorado’ per diversi Paesi produttori e ancora ‘terra promessa’ per l’Italia. A fronte di una crescita record del 106% dell’import vinicolo su scala mondiale negli ultimi 5 anni – che equivale a oltre il doppio rispetto all’incremento della domanda Usa e quasi 19 volte più di quella tedesca – la nostra quota di mercato è infatti ancora bassa (5,7%), anche se si intravedono i primi segnali positivi. Secondo le elaborazioni di Nomisma su base doganale, la crescita italiana in valore (euro) nei primi 11 mesi del 2017 supera il 18%, con un confortante incremento del prezzo medio del 3% e un valore di 126 milioni di euro”.