Hong Kong Wine & Spirit Fair: Vinitaly porta 120 cantine nel Padiglione Italia

vinitaly_HK_2017

Hong Kong – È cominciato oggi e durerà fino a sabato 11 novembre l’International Wine & Spirit Fair di Hong Kong. L’evento, di cui WineTimes è media partner, vede coinvolta anche quest’anno l’Italia, con un padiglione che ospita 120 tra cantine, consorzi di tutela e istituzioni e un fitto programma di incontri b2b, tasting ed educational, organizzati anche quest’anno da Vinitaly.

Lo spazio dedicato all’Italia all’interno dell’ Hong Kong Convention and Exhibition Center quest’anno è raddoppiato fino a superare i 1.000 metri quadrati. I 30.000 buyer e visitatori attesi avranno così la possibilità di entrare in contatto con cantine, cooperative, aziende familiari, consorzi e istituzioni regionali e di degustare caffè e prodotti agroalimentari made in Italy nella Vinitaly Lounge.

La novità di quest’anno della fiera è la #B2BHongKong, organizzata in collaborazione con HKTC. Si tratta di 110 incontri tra 14 produttori italiani e trader provenienti da 14 tra Paesi e territori diversi: Cina e Cina continentale, USA, Indonesia, Taiwan, Filippine, Singapore, Vietnam, Australia, Cambogia, Monaco, Brasile.

Grande spazio è riservato anche all’aspetto educativo con le VIA, Vinitaly International Academy: nei tre giorni di fiera si terranno tre Executive Seminar organizzati dal direttore scientifico dell’Academy Ian d’Agata per la formazione di operatori esperti sul vino italiano sui temi delle varietà internazionali in Italia, del sangiovese e del confronto tra diversi vini italiani. Una quarta sessione della VIA è invece dedicata alla presentazione di una selezione di etichette della guida 5StarWines – The book 2017. A questi incontri si aggiungono una ventina di altri educational e master class realizzati in collaborazione con consorzi, istituzioni ed espositori.

vinitaly_HK_2017_2

«Hong Kong è il più grande hub enologico del mercato asiatico e rappresenta una tappa strategica per la promozione della conoscenza e del business del vino italiano. Per questo – afferma Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – già dal 2010 siamo presenti con Vinitaly all’International al Wine & Spirits Fair, dove organizziamo, in collaborazione con l’Italian Trade Agency, il Padiglione Italia per dare un’immagine coesa e forte del nostro Paese».

Per il vino italiano a Hong Kong il momento è positivo. Secondo Benjamin Chau, vice direttore esecutivo del Hong Kong Trade Development Council organizzatore dell’IWSF, «nei primi otto mesi del 2017, a Hong Kong le importazioni hanno raggiunto circa 840 milioni di euro. La maggior parte dei vini è stata importata da Francia, Regno Unito e Italia e le importazioni dall’Italia hanno registrato una crescita del 22%».